Certificati di nascita dominicani: domande e risposte

certificati dominicani di nascita pic 3
L'anagrafe del comune di Samaná

Se richiedo il mio certificato di nascita tramite la vostra agenzia, in quanto tempo lo riceverò? Dipende da tanti fattori, il tempo minimo è comunque 1 settimana. Una volta che avrai pagato la tariffa dovuta per la ricerca, inizieremo le indagini. Se siamo fortunati, la tua registrazione è già nel database dell’ufficio regisrti, il che significa che gli è stato assegnato un numero. Quindi, quando ci recheremo all’ufficio centrale dei registri (normalmente il martedì e il venerdì), potrermo fornire il numero della tua registrazione e richiedere una copia del tuo atto. Lo scannerizzeremo e te lo invieremo via mail chiedendoti di dirci se riscontri errori o imprecisioni, come ad esempio errori di scrittura del nome o del luogo, date incorrette etc.

Nel caso ci siano, cercheremo di farli correggere. Se tutto va a buon fine, ti invieremo il certificato. Quindi se ci paghi, ad esempio, il lunedì, e siamo fortunati da trovare nel database il tuo numero di atto, possiamo richiedere all'ufficio centrale dei registri la tua copia provvisoria il martedì, e inviartela scannerizzata il giorno stesso. Se non ci sono errori e ci arriva il pagamento per il ritiro entro giovedì, possiamo ottenere il certificato originale il venerdì e spedirtelo lo stesso giorno.

Questo però è lo scenario migliore che si possa presentare.

Per cosa può servire la copia del certificato dominicano di nascita? Possono esserci molte ragioni per cui qualcuno possa averne necessità e richiederlo:

  • Il certificato originale può essere stato distrutto o bruciato
  • Per ottenere il passaporto vi viene richiesto il certificato di nascita
  • Per potersi sposare
  • Il richiedente può non aver mai saputo chi è suo padre ed è curioso di scoprirlo vedendo chi risulta come padre sulla sua registrazione
  • Per richiedere un premio da un’assicurazione
  • Per altri fini giudiziari non specificati
certificati dominicani di nascita pic 34
 L'anagrafe  di Las Terrenas occupa il 2 ° piano di questo palazzo

Sto cercando di ottenere una copia originale del mio certificato di nascita perché quello che avevo è in un formato non accettato attualmente negli Stati Uniti. Mi potete aiutare? Si, i vecchi certificati spesso non avevano un numero seriale ed erano scritti con la macchina da scrivere. Oggi i certificati dominicani di nascita vengono stampati su speciali fogli colorati contententi un ologramma ed un numero di atto. Il numero di atto è unico e corrisponde al numero di registrazione del tuo atto nel database dell’ufficio registri. Attualmente quindi vengono stampati con una stapante direttamente collegata al database dell’ufficio registri.

Sono un investigatore della polizia dello Stato di New York. Devo verificare che un certificato di nascita presentatoci sia vero. Grazie della richiesta, la via più semplice per provare la veridicità di un certificato di nascita, per noi, è quello di richiedere un nuovo certificato. Possiamo cercare la registrazione, ottenere il nuovo certificato, legalizzarlo e farlo apostillare dal Ministero degli Esteri dominicano a Santo Domingo, per legittimare che il certificato di nascita si genuino e ufficiale.

Non so in quale città <nome e cognome> sia nato. Nonostante questo, riuscireste a trovare la sua registrazione? Se il certificato di <nome e cognome> è uno dei milioni di registrazioni che non sono ancora state computerizzate o inserite nel database, senza sapere dove sia nato, non possiamo sperare di trovarlo. Se invece, la sua registrazie fosse nel database, o se tu potessi fornirci il numero di Cèdula (documento di identità) di suo padre o sua madre, abbiamo speranze di trovarlo.