I nostri servizi per certificati dominicani: domande e risposte

certificato domnicano di nascita pic 78
Chi custodisce i registri civili dominicani? La Giunta Centrale Elettorale della Repubblica Dominicana gestisce tutti i registri relativi a nascite, morti, matrimoni, adozioni e divorzi.

Quindi dove sono custoditi questi registri? Gli uffici registri sono distribuiti in tutto il paese. Ogni atto deve essere registrato 2 voltein 2 registri originali identici. Un registro viene conservato localmente. Dal 1944 il secondo libro deve essere inviato all’archivio centrale in Santo Domingo per una maggiore sicurezza.

certificato dominicano di matrimonio pic 34
C’è qualche altro posto dove vengono conservati? Si, gli uffici registri hanno moltissimi registri a partire dagli anni ’20. Per i registri più vecchi un ottimo posto dove cercare è l’archivio generale della nazione a Santo Domingo, che conserva una moltitudine di ogni tipo di atto. Inoltre, anche le chiese cattoliche sparse per il territorio spesso hanno molti vecchi certificati di battesimo.

certificato dominicano di morte
Per esempio, l’arcivescovato di Santo Domingo, che si trova vicino alla cattedrale di Maria La Menor, possiede vecchi registri di diverse parrocchie di Santo Domingo. La chiesa mormona di Santo Domingo ha iniziato a computerizzare progressivamente i vecchi registri.

Cercare un registro

Posso svolgere una ricerca online di registri di nascita, morte e matrimonio? No, questa possibilità non esiste.

I registri

certificato dominicano di matrimonio pic 89
In che condizini si trovano i registri? L’ umidità molto alta tipica della Repubblica Dominicana e il sistema energetico spesso carente, unito alla carenza di fondi pubblici da utilizzare per dotare gli uffici di aria condizionata portano ad avere molti registri originali, soprattutto tra quelli conservati localmente,in pessime condizioni. Molti vecchi registri sono disintegrati.

Il certificato che mi manderete sarà identico al certificato che mi fu rilasciato quando nacqui o mi sposai? Si, le informazioni sul certificato stampato adesso saranno identiche in tutto e per tutto alle informazioni stampate sul tuo vecchio certificato. L’unica differenza sarà che verrà stampato su uno speciale foglio di carta colorato che contiene un ologramma per motivi di sicurezza, e ogni foglio riporta il suo numero di riferimento specifico. Fino a poco tempo fa i certificati venivano stampati su fogli bianchi senza numerazione. Il certificato è la stampa di un estratto della registrazione originale contenuta sul registro cartaceo scritto a mano. Il certificato è la prova che questa registrazione esiste nel registro numero #, a pagina #, della data#.

Errori sulle registrazioni pubbliche dominicane

È vero che le registrazioni di nascita, morte e matrimonio sui registri dominicani contengono spesso degli errori? Si, sfortunatamente abbiamo le prove, grazie alla nostra lunga esperienza, che oltre il 20% delle registrazioni dominicane contiene degli errori nella trascrizione a mano.

Che tipo di errori avete trovato nelle registrazioni pubbliche dominicane? Ci sono sostanzialmente 2 differenti tipi di errori che abbiamo incontrato:

  1. Errori di scrittura dei nomi nei registri manoscritti originali, dove il nome di qualcuno viene scritto scorrettamente, o dove si trova la nazionalità sbagliata. Ad esempio, Derek scritto Kerek, Garcìa scritto Garcìas, o dominicana data come nazionalità di un cittadino americano
  2. La nascita, il matrimonio, etc è registrato correttamente sui registri scritti a mano, ma ci sono errori di trascrizione effettuati quando la registrazione è stata riportata a computer e inserita nel database. Per esempio, la data di nascita nel registro originale sarebbe stata da inserire correttamente come 30 giugno ma durante la computerizzazione viene inserita erroneamente come 3 giugno

Quanto è difficile correggere questi errori? Se il nome o qualsiasi altro dato era stato scritto correttamente nel registro originale ed è stato poi trascritto erroneamente nella fase di computerizzazione, di norma non ci sono problemi. Noi possiamo segnalare, ad esempio, che la data di nascita risulta sbagliata, loro verificano i dati sul registro cartaceo e poi correggono la registrazione a computer.

Al contrario, se al tempo della cerimonia, i dettagli sono stati scritti scorrettamente nel registri, per esempio se il giudice civile avesse scritto il nome dello sposo Derek come Kerek o la data di nascita della sposa come 3 giugno invece di 30 giugno, la situazione diventa decisamente più complessa: il processo necessario per poter agire retroattivamente sui registri è estremamente lungo e può essere necessario anche un anno. Questo perchè Derek e sua moglie quando si sono sposati hanno dovuto firmare il registro per certificare che le informazioni riportate fossero corrette. Gli sposi avrebbero dovuto segnalare l’errore prima di firmare il registro.

Ordinare il vostro certificato con Servizi per Certificati Dominicani

Chinque può richiedere un certificato di nascita, matrimonio, morte, adozione o divorzio? Si, questi documenti, e le relativeregistrazioni, in Repubblica Dominicana sono pubblici.

Ho letto che ci sono diversi tipi di certificati dominicani. Che tipo mi raccomandate di richiedervi?

Noi mandiamo sempre la forma estesa dei certificati, forma che riporta le informazioni complete che sono contenute nei registri originali manoscritti. I certificati in forma estesa sono il tipo più richiesto da uffici governativi e dalle ambasciate.

Se ordiniamo un certificato di nascita/matrimonio/morte/divorzio/adozione, come procedete?

Iniziamo inviandovi il costo per la ricerca. Il compenso che vi chiediamo per cercare la vostra registrazione dipende da quanto è recente la registrazione e dalla quantità di informazioni mancanti. Per esempio, se non siete sicuri della data, o non conoscete il nome della città etc.

Iniziamo la ricerca dall’ufficio registri centrale di santo Domingo o agli uffici registri locali dove sono sono conservati i registri. Se la nascita/matrimonio/morte etc ha avuto luogo negli ultimi 30 anni, non ci aspettiamo grossi problemi. Registrazioni più vecchie possono avere qualche insidia in più e riuscire ad avere registrazioni di prima del 1980 può essere molto complicato.

All’ufficio registri il personale incaricato cerca la registrazione nel  database de computer, e spesso riescono a trovare la scannerizzazione della pagina di registrazione. Sofrtunatamente non tutti i registri sono stati scannerizzati, quindi a volte non abbiamo altra alternativa se non ricercare manualmente sui registri originali che contengono le registrazioni per trovare quale sia quello che contiene la vostra. Alcune città dominicane hanno più di un ufficio registri, quindi dovremo cercare in ciascuno di essi.

Una volta che avremo localizzato la registrazione su un determinato registro cartaceo, chiederemo all’ufficio registri una bozza, chiamata anche foglio di consultazione. Prima che la bozza possa essere stampata, però, la registrazione deve essere computerizzata. Se durante la fase di trascrizione il personale dell’ufficio registri dovesse riscontrare una qualsiasi anomalia, come ad esempio una parte del nome non completamente leggibile, o se parte della registrazione sembra esser stata in qualche modo manomessa o corretta, viene richiesto un controllo incorciato con il registro cartaceo conservato all’ufficio registri locale dove ha avvenuto luogo la cerimonia.

Una volta che ogni possibile insicurezza sia stata verificata, possiamo avere la bozza de certificato. La scanneriziamo e ve la inviamo via email per chiedervi di controllare che tutto sia corretto. A questo punto potreste accorgervi che qualche luogo o qualche nome o qualsisasi altro dato risulta non corretto. Se ci avvisi degli errori di scrittura che possono esserci, possiamo provare a far correggere la registrazione, anche se, nel caso l’errore si trovi sul registro originale, le modifiche non sono generalmente permesse.

Se a questo punto desiderate ottenere il certificato, vi inviamo la fattura da pagare per ritirare il vostro cerificato, quindi procediamo al pagamento del certificato originale e poi ritorniamo a ritirarlo. Portiamo quindi il vostro certificato ad essere legalizzato all’ufficio centrale dei registri. Per essere legalizzato deve essere apposto sul retro del certificato un timbro con un codice a barre. Puoi verificare la genuinità e valenza del codice a barre inserendo il numero di questo codice a barre sul sito della Giunta Elettorale Dominicana.

Molti nostri clienti preferiscono che portiamo il certificato legalizzato al Ministero degli Esteri dominicano per ottenere l’apostilla. Ogni documento ufficiale dominicano con un’apostilla è considerato legale e valido in molti paesi del mondo (Canada, Olanda e alcuni altri paesi non considerano valida l’apostilla come prova finale della genuinità dell’atto e per i cittadini di queste nazioni dobbiamo portare il certificato alla relativa ambasciata in Santo Domingo per richiedere l’applicazione del sigillo che autentichi il documento. Questo comporta una costo aggiuntivo)

Adesso il tuo certificato dominicano è pronto per essere spedito fino a te.

Spedizione del tuo certificato dominicano

Che opzioni di spedizioni offrite?

Abbiamo diverse modalità di spedizione:

·        Posta certificata dominicana -  inviata dall’ufficio postale centrale in Santo Domingo, impiega dalle 2 alle 4 settimane ad arrivare in nord america e in europa

·        Servizio di posta celere (EMS) - inviata dall’ufficio postale centrale in Santo Domingo, la spedizione in europa generalmente impiega una settimana o anche meno. Preferiamo NON usare questo tipo di spedizione per il nord america dal momento che una spedizione ha impiegato più di un mese.

·        USPS posta certificata – noralmente utiliziamo questa spedizione per inviare i certificati negli Stati Uniti. Vengono poi smistati a Miami.

·        UPS - utiliziamo questo servizio per spedizioni urgenti in nord america, europa e resto del mondo.