Certificato dominicano di matrimonio:  te ne serve uno?

Il nostro servizio per certificati dominicani di matrimonio 


Se tu – o un tuo familiare – si è sposato il Repubblica Dominicana e ha bisogno di un nuovo certificato di matrimonio originale, sei nel posto giusto. Prima di compilare il form in questa pagina, per favore leggi le domande e risposte qui sotto e sii sicuro di poter fornire il maggior numero possibile di informazioni.

certificato dominicano di matrimonio pic 1
Un vecchio atto di matrimonio dal 1914


Certificato dominicano di matrimonio: domande e risposte

Lo e mio marito siamo separato da alcuni anni. Mi vergogno a dire che non mi ricordo la data esatta del matrimonio. Ricordo che ci siamo sposati a Playa Dorada. Riuscite a trovare la registrazione del matrimonio? Si, se puoi darci approssimativamente data e luogo del matrimonio e i nomi di entrambi gli sposi.

Quali informazioni avete bisogno che vi dia per poter cercare una registrazione di un matrimonio celebrato in Repubblica Dominicana? Necessitiamo:

  • Nome della sposa e dello sposo
  • Data del matrimonio
  • Città di celebrazione del matrimonio
certificati dominicani di matrimonio pic 45
Ufficio Legalizzazioni del Ministrerò Dominicano degli Esteri 
dove sono apostillati i documenti

Non ho bisogno del certificato di matrimonio: voglio solo sapere se attualmente risulto sposata o meno. Mi potete aiutare? Si, in casi come questi chiediamo solo i costi per la ricerca. In caso di esito positivo vi invieremo una copia col solo scopo informativo

Un certificato dominicano di matrimonio è riconosciuto negli Stati Uniti d’America? Sì. Gli Stati Uniti e la Repubblica Dominicana, e lo stesso vale per molti altri paesi, ha firmato la Convenzione dell’ Aja in Olanda nel 1961. Facendo apostillare il tuo Certificato dominicano di Matrimonio dal Ministero degli Esteri Dominicano, il tuo certificato verrà riconosciuto in USA.

Nel caso richiedessimo il nostro certificato dominicano di Matrimonio a voi, come procedete? Procediamo in questo modo:

  1. Iniziamo all’ Ufficio Centrale dei Registri a Santo Domingo o all'ufficio registri locale che vi ha sposati, partendo dal più vicino, per ricercare la registrazione. Se il matrimonio ha avuto luogo negli ultimi 30 anni, presumibilmente non dovremmo incontrare problemi. Registrazioni più vecchie possono essere problematiche e cercare di ottenere registrazioni avvenute prima del 1980 può risultare molto difficile. Il personale dell’Ufficio Registri cerca la registrazione del vostro matrimonio nel database del loro computer. Alcune volte riescono a vedere la scansione della registrazione fatta a mano sul registro dei matrimoni. Sfortunatamente, non tutte le registrazioni sono state scannerizzate e il personale non ha altra alternativa se non svolgere una ricerca manuale sui registri originali. Se il personale dell’ufficio registri incontra qualche anomalia nella registrazione, ad esempio  se parte del nome non è leggibile, contattano l’ufficio registri locale più vicino a dove si è svolta la cerimonia, per una verifica incrociata sul Registro originale, identico al loro, che viene conservato localmente.
  2. Paghiamo il vostro Certificano dominicano di Matrimonio originale e ritorniamo poi a ritirarlo.
  3. Portiamo il tuo nuovo Certificato di Matrimonio ad essere legalizzato all’ Ufficio Centrale dei Registri in Santo Domingo. Per essere legalizzato il tuo certificato ha bisogno di un timbro riportante un codice a barre posto sul retro del certificato stesso. Puoi verificare che la legalizzazione sia autentica andando sulla pagina della Giunta Centrale Elettorale inserendo il numero del codice a barre.
  4. Molti dei nostri clienti preferiscono che noi legaliziamo il loro certificato al Ministero Dominicano degli Esteri per ottenere l’apostilla. Puoi trovare maggiori informazioni su Wikipedia sull’apostilla. Sostanzialmente, qualsiasi documento dominicano ufficiale apostillato è considerato valido e legale in molti altri paesi nel mondo (Canada, Olanda e pochi altri paesi non considerano l’apostilla sufficiente come prova dell’effettiva valenza di un Certificato dominicano di Matrimonio, per questo i cittadini canadesi o olandesi devono portare il loro certificato all'ambasciata del loro paese a Santo Domingo per richiedere l’autenticazione al loro documento. Questa procedura ha chiaramente un costo aggiuntivo). Adesso il vostro certificato dominicano di matrimonio è pronto per esservi spedito.
certificati dominicani di matrimonio pic 3
L'anagrafe della città di Sánchez