Certificati dominicani di matrimonio: domande e risposte

certificato dominicano di matrimonio pic 3
Lnagrafe del comune di San José de los Llanos


Segue:

Che opzioni di spedizioni offrite? Utiliziamo varie modalità:

Posta Dominicana Certificata -spedita dall’ufficio postale centrale di Santo Domingo, impiega circa 2 settimane a raggiungere il nord America e l’Europa.

UPS – normalmente utiliziamo questo corriere per spedizioni urgenti in nord America, Europa e per il resto del mondo

Che tipo di clienti vi richiedono Certificati di matrimonio?

  • Stranieri che si sono sposati nella Repubblica Dominicana, in Punta Cana o a Puerto Plata negli ultimi 20 anni. Molti di loro sono in procinto di divorzio e il loro avvocato ha richiesto il certificato di matrimonio
  • Cittadini dominicani residenti all'estero
  • Dominicani o stranieri i cui genitori o nonni si siano sposati in Repubblica Dominicana, che adesso han bisogno della copia della registrazione del matrimonio da produrre come prova per richieste di cittadinanza o per le assicurazioni
  • Avvocati rappresentanti qualcuna delle categorie qui sopra.

Qual è stata la registrazione di matrimonio più antica che vi è stato richiesto di fornire? Abbiamo avuto un cliente proveniente da un altro paese del Caribe che non poteva uscire dal suo paese da oltre un anno dal momento che stava richiedendo un nuovo passaporto, e per questo aveva bisogno di consegnare una prova del matrimonio dei suoi nonni  nel 1922, indispensabile per ottenere la cittadinanza. Siamo riusciti a recuperare la registrazione del matrimonio dei suoi nonni e il cliente ora può viaggiare senza problemi.

Mia mamma e mio papà si sono sposati in una chiesa a Santo Domingo: potete fornirmi il loro certificato di matrimonio? La legge dominicana ha da tempo riconosciuto i matrimoni cattolici celebrati in chiesa, ma è stato solo con l’introduzione della legge 198-11 dell’agosto 2013 che i matrimoni religiosi non cattolici sono stati riconosciuti dallo Stato. La chiesa deve registrare il matrimonio entro 3 giorni al più vicino Ufficio registri. Anche se il matrimonio cattolico dei tuoi genitori fosse stato celebrato molto tempo fa, possiamo ottenere il loro certificato per te.

Cosa cambia se i miei genitori si fossero sposati in una chiesa non cattolica? I soli matrimoni religiosi effettuati prima di agosto 2013 (quando la legge 198-11 divenne effettiva) che la legge dominicana riconosce sono quelli cattolici. Probabilmente quindi i tuoi genitori hanno celebrato un matrimonio civile prima o dopo la cerimonia religiosa svoltasi in una chiesa non cattolica.

Non posso ringraziarvi abbastanza per aver trovato la registrazione del mio matrimonio dominicano e per esser stati in grado di inviarmi la copia originale del certificato così velocemente. Come siete stati in grado di farlo, visto che avevo trascorso tutto l’anno precedente pagando un avvocato dominicano per fare la stessa ricerca e mi aveva detto che non esisteva nessuna registrazione? È abbastanza semplice. Vi siete sposati nella zona coloniale di Santo Domingo, e vi avrebbe dovuto sposare il giudice civile dell’Ufficio Registri del primo distretto, ma ci siamo accorti dalla fotografia del vostro matrimonio che il giudice era quello del secondo distretto, e, grazie a questo, siamo riusciti a rintracciare la vostra registrazione. Il vostro avvocato, sicuramente, aveva cercato solo nel primo distretto.

certificati dominicani di matrimonio pic 60
People waiting for their certificates

Potete organizzarmi e pianificarmi il mio matrimonio in Repubblica Dominicana? No, non è il nostro lavoro, ma se avete delle domande saremo lieti di rispondere.

Sto tentando di divorziare da 4 anni, ma ho perso il mio certificato di matrimonio. Il mio a breve ex-marito sostiene che il nostro era un matrimonio falso e non legalmente registrato in Repubblica Dominicana. Il giudice mi ha ora dato un termine ultimo per consegnare una prova che attesti che questo matrimonio è stato effettivamente celebrato in Punta Cana. Potete aiutarmi per piacere? Nessun altro sembra riuscirci. Grazie e spero di avere vostre notizie. Si, possiamo aiutarti. Se la tua cerimonia è stata ufficializzata da un Giudice Civile dominicano, sarà stato registrato legalmente. Per piacere ci invii i nomi completi suo e di suo marito, la data del matrimonio in Punta Cana, e riusciremo a mandare un preventivo per l’invio del certificato originale. Sarà legalizzato dalla Giunta Centrale Elettorale, in modo da certificare la firma del giudice, e verrà poi apostillato dal Ministero degli Esteri dominicano che renderà il tuo Certificato di matrimonio e il vostro matrimonio legittimo e valevole nella maggior parte del mondo, compreso il tuo.

Sto cercando di ottenere una copia del mio Certificato dominicano di matrimonio, ma il resort nel quale ci siamo sposati mi ha comunicato che loro non custodiscono copie delle certificazioni e mi ha suggerito di contattarvi. È semplice per noi trovare la registrazione del matrimonio se sappiamo, come nel vostro caso, l’esatto luogo in cui si è svolta la cerimonia, la data, i nomi dello sposo e della sposa.